fbpx

Anche l’agriturismo Alpe Lissiga sceglie il fotovoltaico con accumulo

Installato fotovoltaico da 10,8 kW con ottimizzatori dotati di funzione antincendio, che protegge l’impianto da sovratemperature, e con disattivazione di modulo (PV rapid shutdown).

 

 

 

 

 

 

L’impianto è composto da 3 stringhe, per un totale di 40 moduli, con 2 inverter Fronius trifase, di cui 1 hybrid,  connesso con batterie Fronius di accumulo, in configurazione anti blackout.

 

Questo sistema, ottimizza l’autoconsumo di energia, poiché permette di accumulare l’energia prodotta in eccesso per poi erogarla in occasione di maggiore richiesta dai carichi.

La zona in cui è stato installato l’impianto è caratterizzata da una rete abbastanza instabile (blackout temporanei: mancanza di energia un paio di volte al mese).

La funzione anti blackout consente, in caso di mancanza di rete, l’alimentazione dei carichi privilegiati. L’impianto è in grado di spegnersi e disconnettersi  automaticamente dalla rete tramite la protezione interfaccia (vedi allegati:CEI-0-21-schema connessione, CEI-0-21-teleruttore e schema elettrico con protezione SPI) e si riaccende alimentando i carichi privilegiati attraverso l’energia accumulata nella batteria.

Al ritorno della connessione, Fronius Smart Meter comunica all’inverter e all’interblocco della protezione interfaccia, permettendo all’impianto di riagganciarsi alla rete automaticamente.

Vedasi schema:

 

 

 

 

 

2018-10-19T13:07:08+00:00