Incentivi per sistemi ad accumulo per fotovoltaico

Bando Regione Lombardia

Incentivi per sistemi ad accumulo su fotovoltaico e per ricarica veicoli elettrici.

Nei giorni scorsi è stata pubblicata dalla Regione Lombardia, la deliberazione 4769 del 28 gennaio 2016, che definisce misure di incentivazione per la diffusione dei sistemi di accumulo e della ricarica privata per veicoli elettrici.
In particolare sono stati stanziati € 2.000.000 per l’acquisto e all’installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti solari fotovoltaici, potranno beneficiarne i soggetti pubblici e privati residenti in Lombardia.

Il contributo ammesso sarà a fondo perduto fino al 50% delle spese dell’intervento (IVA compresa, se non detraibile), fino ad un massimo di 5.000 euro per ciascun intervento ammesso.

In particolare, il contributo è previsto per sistemi di accumulo connessi a impianti fotovoltaici (norma CEI 0-21) dotati di generatore di potenza nominale fino a 20 kW. E’ previsto per installazione di sistema di accumulo sia su impianti fotovoltaici già esistenti che sui nuovi.
Il contributo, a fondo perduto, è cumulabile con altre forme pubbliche di contribuzione comunitarie, statali, regionali o provinciali, fino anche al raggiungimento del 100% delle spese ammissibili. Per le imprese il contributo è cum

 

ulabile se rispettato il regime del de minimis
L’accesso al contributo è a sportello, in ordine cronologico, fino a esaurimento delle risorse.
Equa vi offre la migliore soluzione utilizzando prodotti di ottima qualità e di riconosciuta affidabilità, certificati CEI 0-21, quali NEDAP con batterie al litio LG Chem, TESLA, SMA.

I vantaggi che offre l’accumulo di energia elettrica:

  • Aumento dell’autoconsumo dell’energia autoprodotta (aumentando il livello dell’autonomia energetica e riducendo lo scambio sul posto)
  • Riduzione ulteriore della bolletta elettrica
  • Aumento della potenza disponibile anche in assenza di sole
  • Potrete finalmente disporre di soluzioni che permettano la possibilità di funzionamento del vostro impianto fotovoltaico, anche in caso di blackout.
  • Soluzioni sia di retrofit su impianti già installati che nuovi impianti completi.

Equa svolge tutte le attività necessarie per richiedere l’incentivo con il bando regionale e tutte le ulteriori pratiche di connessione e gestione GSE.

Per ulteriori approfondimenti sul bando clicca qui.

Per scaricare la Delibera clicca qui.

2016-11-24T16:31:59+00:00