Tesi dell’Ing. Jonathan Leoni sul risparmio energetico in ambito residenziale

Il risparmio energetico svolge, al giorno d’oggi, un ruolo chiave all’interno dei processi destinati alla riduzione degli inquinanti e alla diminuzione del fabbisogno termico di un immobile e sta assumendo sempre maggiore rilevanza in quanto il continuo moltiplicarsi di utenze energivore sta portando ad un utilizzo sfrenato e irrazionale delle risorse fossili, principali antagonisti del mantenimento di condizioni ambientali sostenibili.

Purtroppo nemmeno lo sviluppo delle energie rinnovabili e del nucleare sta riuscendo a sopperire l’ingente richiesta di energia. Per porre un freno ai consumi si stanno perseguendo molte strade.

La sfida energetica di questi ultimi anni si pone infatti due principali obiettivi: efficientare maggiormente le tecnologie a fonte rinnovabile attualmente disponibili e riuscire a dotare le strutture, già presenti sul territorio, di materiali innovativi che garantiscano prestazioni migliori rispetto a quelli usati.

L’Unione Europea sta rivolgendo il proprio interesse ad una riqualificazione delle risorse già presenti sul territorio, in particolar modo il tema del risparmio energetico residenziale sembra essere uno dei più interessanti.

Per saperne di più sulla tesi dell’Ing. Jonathan Leoni clicca qui.

2017-08-10T17:22:24+00:00