Ambiente Italia Srl ha pubblicato un report inerente il proprio progetto PV-Prosumers4Grid, realizzato grazie ai fondi UE all’interno del programma Horizon 2020.

L’obiettivo del progetto, lanciato nell’ottobre 2017 e con termine nel marzo 2020, è aiutare i consumatori di energia a trasformarsi in prosumers al fine di ampliare il segmento del mercato energetico interessato dalla tecnologia fotovoltaica.

Cosa significa questo neologismo, prosumer, che ha dato il nome al progetto? Come esplica Riccardo Battisti nel report , si tratta della fusione dei due termini inglesi consumer e producer, e si riferisce al consumatore di energia che diviene egli stesso un produttore di energia, e può perciò praticare l’autoconsumo. Ciò è possibile grazie all’adozione della tecnologia fotovoltaica.

Tale prassi presenta alcuni vantaggi indiscutibili, come emerso dall’indagine Energy Citizens Italiani realizzata da Enterpoint Smart Solutions. Vengono qui evidenziate infatti le principali motivazioni che spingono un consumatore ad installare un impianto fotovoltaico per divenire consumatore-produttore di energia: innanzitutto rispetto dell’ambiente e necessità di risparmio, ma anche desiderio di maggior indipendenza energetica. Il solo impianto fotovoltaico non è sufficiente tuttavia secondo alcuni virtuosi che, per aumentare il proprio autoconsumo e incamminarsi verso una transizione al full electric, si affidano ad un sistema di accumulo, installano una pompa di calore, o ancora acquistano auto elettriche.

Una delle best practices aziendali citate nel report di Ambiente Italia Srl fa riferimento proprio ad un cliente di EQUA Srl: l’Azienda Agricola Alpe Lissiga ha infatti scelto nel 2017 di diventare prosumer, dotandosi di un impianto fotovoltaico da 10,8 kW collegato ad un sistema di accumulo. Tale interessante abbinamento permette all’agriturismo di Pellio Intelvi (CO) di elevare la propria quota di autoconsumo energetico ad un valore tra l’80% e il 90% ed inoltre di ovviare ai problemi di rete che si possono verificare in aree montane.

Puoi consultare il report di Ambiente Italia Srl cliccando il seguente link: 1905_PVP4Grid_Bericht_Italy_web