EQUA Srl annuncia il completamento e collaudo della pergola fotovoltaica in condominio con accumulo LG Chem RESU7!

In centro a Como si conclude l’installazione di una pergola fotovoltaica. Grazie alla collaborazione con artigiani locali, è stata costruita una struttura in acciaio (la pergola), progettata ad hoc per accogliere i pannelli fotovoltaici con il giusto orientamento e la giusta inclinazione. Questa soluzione permetterà agli inquilini di sfruttare a pieno il terrazzo durante qualsiasi periodo dell’anno, avendo protezione dal forte sole d’estate e dalla pioggia in tutte le stagioni, e di godere della produzione di energia da fonte rinnovabile.

Particolare attenzione è da porre sulla scelta delle stringhe e degli ottimizzatori: grazie alla versatilità dell’inverte Huawei è stato possibile inserire un ottimizzato solo sull’ultimo pannello della stringa, sovente ombreggiato dalla struttura dell’ascensore. Grazie a questa scelta è stato possibile ridurre i costi mantenendo elevate le prestazioni dell’impianto.

A completare questo intervento sono stati aggiunti 3 sistemi di accumulo LG Chem RESU7 parzialmente sovvenzionati dal Bando Accumuli Regione Lombardia 2019.

Questa installazione è un ottimo esempio dell’integrazione delle fonti rinnovabili all’interno di realtà esistenti e di come l’indipendenza energetica sia alla portata di tutti.