Equa Energia è felice di mostrarvi un’applicazione della tecnologia fotovoltaica al servizio del Consiglio Nazionale delle Ricerche: il gruppo di ricerca GeoClimAlp nell’ambito del progetto RiST , finanziato dalla Fondazione CRT, ha installato una webcam sulla cresta della morena laterale sinistra del ghiacciaio della Bessanese (Balme, Torino), all’altitudine di 2775 metri. Si tratta della prima Livecam installata dal CNR.

GeoClimAlp (Geomorphological impacts of Climate change in the Alps) è un gruppo di ricerca facente parte dell’IRPI, Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, ed ha il compito di studiare l’impatto del cambiamento climatico sulla morfogenesi degli ambienti alpini ad alta quota.

Nello specifico il progetto RiST (Ricerca Scientifica e Tecnologica nel bacino glaciale della Bessanese) è nato con un obiettivo di ricerca focalizzato sulle relazioni tra clima e processi morfodinamici, soprattutto in relazione alla temperatura. Una parte rilevante di tale progetto si occupa dell’osservazione del bacino glaciale in “near real-time”, tramite il monitoraggio visivo di una webcam di ultima generazione. Questo time lapse del 5 agosto 2017 è stato prodotto dall’inquadratura della videocamera del GeoClimAlp.

Essa è alimentata dall’impianto fotovoltaico ad isola installato da Equa Energia nel 2016 che potete osservare in questo video, ripreso da un drone.